Architects Of The Void è un cd ben scritto ma che pecca di un elemento su tutti che è la voce, se il cd fosse stato strumentale io credo che nessuno avrebbe notato così tanto la differenza, anzi, mi viene quasi da pensare che originariamente lo fosse e che la voce sia stata aggiunta di seconda mano. Questo perchè la band ha subito il lutto del cantante/bassista nel 2013 e buona parte dell'album è stato scritto dopo che un cantante fu effettivamente trovato quindi, nota di merito per averlo contestualizzato bene nella maggior parte dei casi, ma come nei Mastodon, a volte non si sente proprio la necessità di esso.
Questo Architects Of The Void ricorda nei suoi momenti più proggy Crack The Sky e nei suoi momenti più cupi i primi demo, appunto, dei Mastodon. Il paragone è quasi forzato ma essendo ora, i Georgiani, la cosa più lontana possibile dai primi loro lavori, non c'è una vera sovrapposizione e si accettano di buon grado qualche citazionismo spesso un po' spinto.
I B!TM escono da questo difficilissimo cd in maniera esemplare sopratutto quando non si punta ad accelerare le parti, se inseriti come bridge, i passaggi Thrashy sono sicuramente un'arma potente che con un cantante può dare quel qualcosa in più.
Consigliato a tutti, grandi e piccini, fan o meno dei generi.
TRACKLIST
1. Umbral Vale 03:24
2. Philosopher's Blade 05:43
3. The Mithriditist 08:03
4. Lord of Bones 07:44
5. Black Days Of... 02:36
6. Between Order and the Vistula 07:42
7. Architects of the Void 14:10
SENTENZA: Call of the Mastodon
Blogger Comment