Behemoth - Live Barbarossa (Bonus DVD The Satanist)



Probabilmente penso di essere uno dei più grandi maniaci dei live DVD dei Behemoth, ce li ho tutti, almeno scaricati, conosco la loro discografia a memoria e penso di essere uno dei più autorevoli commentatori per questo ennesimo DVD. Dopo aver dato prova di una grande modestia tento di descrivervi l'opera e se l'acquisto è consigliato.
Se paragoniamo quest'opera ad Evangelia Heritka possiamo solo dire che il "Live Barbarossa" è un'opera modesta e commerciale. Nel precedente mega-cofanetto venivano sviscerati 20 anni di musica dei Behemoth in un catalogo di canzoni devastante in proporzioni e qualità, peccando innumerevolmente di ripetitività, ma nonostante questo proponendo qualcosa molto vicina ad una antologia della band annettendo anche i Videoclip, scelta questa che ha premiato tantissimo la distribuzione del materiale. In questo caso siamo difronte semplicemente ad un Live DVD di poco più di un'ora dove la band si esibisce in uno dei suoi show classici con la setlist portata in questa prima parte di 2014 ed ultima parte del 2013. Interessante sicuramente per chi ha sofferto la mancanza in sede live della band polacca per le vicissitudini di salute di Nergal, quindi è un'opera anche importante nel significato morale di rivedere una persona come il frontman della band polacca in gran forma e tale da potersi prendere la briga di filmarsi. A dirla tutta però almeno in questa registrazione è evidente come la sua voce sia molto calata di forza ed impatto, in questo però la formula dei 3 cantanti riesce a dare il giusto spessore anche quando Adam da solo non ce la farebbe. La medesima cosa non si può dire a livello esecutivo dove tutto il quartetto mostra una preparazione pazzesca con un Krimh che ha divorato ogni cosa, di una precisione folgorante, ben superiore ad Inferno.
Manca totalmente una parte "Behind The Scene" che era presente in Crush.Fukk.Create, doppio DVD con una setlist veramente curata, per chi come me ha amato anche i primissimi lavori della band ed il periodo Pandemonic Incantation/Satanica rimane forse la migliore testimonianza in termini di qualità e professionalità non che di raccolta di testimonianze del vero periodo d'ascesa del gruppo. Nota positiva di queste ultime Setlist è la presenza di una canzone come Moonspell Rites che riabilitato l'alone Black Metal con l'ultimo album ora è anche il gruppo si è anche concesso di riprendere pezzi di storia della discografia della band, aspetto fiducioso una reinterpretazioni di From The Pagan Wasteland.
A livello visivo questo nuovo DVD è sicuramente il più maniacalmente curato con inquadrature ricercate e prospettive non semplici, insomma, non una visione statica e nemmeno le classiche telecamere sugli strumenti.
La parte audio risulta ai fini di valutazione del cd la parte più positiva poichè ne la setlist, ne la voce di Nergal a dirla tutta mettono in mostra qualità mai viste prima nei precedenti DVD.
Consiglio l'acquisto? SNI, se nei DVD prima vi era veramente qualcosa per cui comprarlo qui invece c'è più un fattore di affezione alla band che incide, secondo me. Senza nulla togliere alla qualità in se di tutto il comparto e precisando che a differenza degli altri è un cd Bonus dell'edizioni di The Satanist e quindi è ovviamente "più semplice". Con questa recensione avete tutti i metri di paragone per decidere quale DVD andarvi a ripescare o se vi è piaciuto tanto The Satanist da cogliere l'opportunità della confezione "Big". Per i Nostalgifag come me rimanere sempre il Live Eschaton (disponibile pure in VHS! Ndr) la cosa più bella mai registrata dai Behemoth.



 Edoardo Del Principe


Share on Google Plus

About Edoardo

YDBCN è un collettivo di persone disagiate che odia la musica
    Blogger Comment