Converge - Live At The BBC


Poter parlare dei Converge e delle loro nuove uscite, che siano Ep, Split od Album è veramente un piacere. La band culto della scena Hardcore USA, madre del concetto di "Mathcore" e propulsore di innumerevoli band come gli Architects è arrivata ad avere uno status symbol così imponente da meritarsi di suonare persino agli studios della BBC. I Converge non hanno niente di minimamente paragonabile al concetto di "pop" per quanto siano "pop" nel loro ambiente ma totalmente dis-integrati (neologismi a caso) nel contesto Mainstream. La situazione quindi a questo punto va a riabilitarsi, copertina dai colori sgargianti, effetto da olio su tela, colori caldi e uno stage importante come l'emittente americana possono a distanza di molti anni lanciare sul mercato della musica Hipster anche loro.
Considerazioni a parte la band in queste quattro canzoni si concede anche un lusso. Se Dark Horse ed Axe To Fall sono chiamatissime e praticamente scontate in questa mini set-list live, meno lo si può dire per Damages e Hanging Moon. La prima è stata oggetto di Setlist live all'uscita di Axe To Fall ma per Hanging Moon si tratta quasi di una sorpresa, "You Fail Me" non è di certo l'album più popolare dei Converge, ovvio che prendere l'ultima cacofonica traccia di tale lavoro è un rischio e a discapito dell'easy listening, oggetto non identificato nel sound dei nostri c'è da dirlo, che molti si potevano aspettare in una uscita del genere.
Controversi e anti-mainstream anche quando lo diventano, se i Converge diventassero l'ennesimo gruppo degli Hipster per sentirsi alternativi la questione sarebbe pesante, fortuna che non avranno mai la pazienza di capirli fino in fondo, al massimo mentiranno parlando per sentito dire, per tutti gli altri ci stanno i Converge, quelli di Airmless Arrow e Last Light.



 Edoardo Del Principe

Share on Google Plus

About Edoardo

YDBCN è un collettivo di persone disagiate che odia la musica
    Blogger Comment