Parental Advisory: i consigli Progressive Chic di YDBCN


Arcane Roots - Heaven & Heart (2015) [EP]

A due anni dall'ottimo 'Blood & Chemestry' si riaffacciano gli inglesi Arcane Roots che firmano un EP di cinque tracce che riuscirebbero a far sfigurare le tracce del suo predecessore. La formula rimane invariata, ovvero un ibrido tra post-hardcore e mathcore con sfumature di djent (come nel singolo 'If Nothing Breaks, Nothing Moves) Il senso, e sopratutto il gusto melodico non vengono persi, anzi, vengono posti al centro di pezzi come 'When Did the Taste Leave Your Mouth' e 'Leaving', chiudendo in bellezza con una mini-suite con traccia nascosta (Vows & Ceremony) dove la capacità di mischiare i generi da parte della band vien spinta al massimo delle sue potenzialità. Si confermano una delle formazioni più interessanti degli ultimi cinque anni.



Instrumental (adj.) - A Series of Disagreements (2015) [EP]


La seconda proposta di questo mese è il debutto del trio australiano Instrumental (adj.) che vede impegnati al suo interno ex-componenti di band quali Plini, Fat Guy Wears Mystic Wolf Shirt, The Helix Nebula, SEIMS e Violence In Action. Al suo interno vengono presentati tre brani che vanno a presentare perfettamente l'intenzionalità della band. Sebbene il suono risulti molto moderno e similare all'ultimo lavoro targato Animals as Leaders, la forma si rifà a quel prog di matrice King Crimson, specialmente per quanto riguarda la parte chitarristica. Non mancano al suo interno tendenze al djent e allo shredding. Quel che sarebbero gli Animals as Leader con il supplemento di Ron Jarzombek e Robert Fripp alle chitarre.




Picturesque - Monstrous Things (2015) [EP]




Dopo il buon debutto avvenuto con il precedente EP omonimo, i Picturesque tornano con una quaterna di nuovi pezzi. Lo stile si mantiene ancora una volta su post-hardcore canonico che lascia molto spazio alla voce di Kyle Hollis che ha sempre la libertà di esprimersi al massimo delle potenzialità, grazie anche al suo range vocale molto alto.



Black Peaks - Saviour (2015) [Single]



Dopo il cambio nome e la pubblicazione di un paio di singoli, una delle migliori, e promettenti band nell'ambito del post-hardcore presenta finalmente il tanto atteso debutto dell'album 'Statues' in uscita il 26 Febbraio prossimo. Nel LP saranno presenti tutti i tre singoli rilasciati dal 2014 ad oggi, compreso questo 'Saviour' per l'occasione riarrangiato dal precedente EP 'Closer to the Sun' a nome 'Shrine'.


Share on Google Plus

About Federico Manciocchi

YDBCN è un collettivo di persone disagiate che odia la musica
    Blogger Comment