C'è spazio per il Pop-Metal?




Quello che mi chiedo è se esiste questo pubblico perchè, a dirla tutta, non capisco che range di ascoltatori dovrebbero comprendere certe trovate mainstream di alcuni gruppi che abbandonano la loro personalità per abbracciare clichè e baracconate per a detta loro "cercare nuovi fans". Che cazzo di musica di merda ascolta questa gente?


Allargare la fanbase significa perdere i fan di prima e trovarne nuovi o riuscire ad abbracciarne di nuovi senza perdere quelli della prima ora? C'è veramente ancora questa possibilità o siamo tutti talmente nazi che se le band non fanno 300 volte lo stesso cd ci vanno sul cazzo? Una band che punta ad un pubblico "mainstream" quindi perde pubblico metal?


Sempre. L'unico modo per andare a genio ai """"""metallari""""" è essergli andati sempre a genio. Allargare il proprio dominio nel metal significa riuscire a scalfire i cuori di ferro di queste teste calde naziste che vogliono canoni predigeriti ma allo stesso tempo qualcosa di unico, quindi se non sei gli Slipknot, i quali saranno sempre sulla cresta dell'onda, anche se fanno 30 All Hope Is Gone, qualunque gruppo provi ad alleggerirsi senza una grossa fanbase pre-esistente è destinato a trovare dietro di se il baratro perchè è sul numero che si va a parare. Su 300.000 mila fans, qualcuno per forza apprezzerà anche il cambiamento più radicale, e questa è l'unica possibile salvezza per essi. Contemporaneamente non è detto che questi ultimi fedeli guerrieri siano così entusiasti da poter ancora sostenere il gruppo economicamente parlando in tour per tutto il mondo se non si forma in modo AUTOMATICO un nuovo pubblico prima inesistente.


I risultati oscillano anche per regole incalcolabili e questo deve essere messo in conto, a volte però ci sono dei veri e propri ammutinamenti della propria carriera solo perchè non si ha voglia di rileggere lo stesso copione degli ultimi anni *tossisce* In Flames *tossisce*. Il lavoro, se artistico, in alcuni casi potrebbe portare a fare tutto meno quello che si vorrebbe suonare ma questo non è un buon pretesto per abbandonare la nave e i fan che determinano il fatto che tu paghi le bollette o vada a farti una birra in più la sera. Sei sei stronzo ne devi rendere conto a te stesso.


Non c'è spazio per i gruppi che vogliono essere mainstream e metal, non attualmente, o sei da sempre dentro il circuito o non puoi salire dall'inferno al paradiso, non è concesso più. Qualunque nuovo tentativo di "Trueficazione" verso il classic metal, qualunque tentativo di rendersi ascoltabili verrà SEMPRE visto da una parte di fans come un tradimento, se li tradisci tutti è la fine. Cosa piace di te? Se lo togli tutto non rimane motivo per ascoltarti. Insomma, a mio modo di vedere "piacere" è una cosa che si ha o meno, non te lo puoi inventare da un momento a quell'altro, l'X factor c'è. L'estro geniale esiste come essere seguiti da dei compositori con le palle ma questo "non" c'entra. Se cerchi di fare la cosa che attira più al momento nel circuito metal verrai sempre e solo ricordato per le cose per le quali piacevi e per questo il tuo tormento principale sarà "perchè amano quella musica di merda di 10 anni fa?". Perchè era fatta pensando alla musica e non al portafoglio. Allo stesso modo, però se decidi di NON fare più metal, allora, per te c'è speranza.


Share on Google Plus

About Edoardo

YDBCN è un collettivo di persone disagiate che odia la musica
    Blogger Comment