YDBCN intervista i The Big Jazz Duo "Ci piace fare la merda"


The Big Jazz Duo, siete in 5 e fate Deathcore, che problemi tenete?
Parecchi, ogni componente è costellato da una serie improbabile di traumi a livello emotivo e psicologico. E poi ci piace fare la merda, ecco quello forse è il problema maggiore.

Con tutto il rispetto, ma è possibile che il vostro cd esce sotto la Fire Was Born Records? Se è tutto sulla scia del singolo mi pare strano che nessuna label vi abbia notato! Non avete voluto pagare per entrare in un roster? Cosa c'è dietro questa scelta e se avete avuto contatti con etichette nostrane e non per la promozione del disco
Siamo sempre stati grati alla FWB per aver creduto in noi dal primo EP (of imperishable heroes) e non abbiamo nemmeno preso in considerazione di pagare cifre magari anche significative per entrare nel roaster di una label anche grossa. Se Alessando non ci avesse proposto l’uscita tramite FWB probabilmente avremmo fatto una autoproduzione oppure avremmo fondato la MERDA Records 


Hunted è stato come un primo piatto di quei ristoranti lussuosi, porzioni squisite ma estremamente ridotte, la canzone è bella ma senza le parti di piano durerebbe meno di 3 minuti. Non ci prendete in giro, vogliamo un cd succulento e ricco di contenuti.
Enemy è composto da 9 tracce ed è da concepirsi come un viaggio (possibilmente in Maserati) verso le più remote zone dell’io, quelle buie e tempestose come le notti passate a far scendere la febbre masturbandosi.
A livello di contenuti possiamo dire che questo è il nostro limite massimo, abbiamo dato tutto a livello di songwriting, arrangiamenti e stesura dei testi, tutto è curato in modo maniacale fino all’ultimo dettaglio. 
Diciamo che “Haunted” è un ottimo assaggio, ma come Cracco ci insegna il bello arriva al dolce.

Quali gruppi vi hanno ispirato nella composizione del materiale e nella realizzazione del gruppo?
Indubbiamente Renzo Arbore e i Metallica. Poi beh non è da sottovalutare l’influenza dei Satyricon


Non vi sentiti in colpa di aver preso letteralmente a pisellate in faccia il 99% dei gruppi italiani del genere con una canzone?
Personalmente (Joseph) preferisco fare dei teabag, lo trovo più igienico.

666
Am i 555?

Il cantante nel video sembra la versione ancora più schizzata di Trevor dei TBDM
Credo che sia un grandissimo complimento per Thomas, Trevor è una grandissima pattumiera.



Raccontateci la fatica ed il sudore nel riuscire ad arrivare a proporre musica di questo livello
Guarda, il disco è stato scritto in pochi mesi (a parte Limbo che ormai ha quasi un annetto) ed il primo processo di songwriting è stato veramente fluido e spontaneo, per fortuna non abbiamo faticato molto perché quello che ascolti nel disco è più o meno quello che avevamo in testa (quindi un casino).
Magari ecco mi sentirei di dire personalmente che la grandissima fatica a livello personale l’ho fatta stendendo tutte le parti di “synth”. Quello è stato un lavoro davvero impegnativo, soprattutto quando è stato il momento di suonarle sul piano visto che è dalle medie che non faccio pratica sullo strumento.



Pay to Play, cosa ne pensate?
Troviamo piuttosto inutile pagare per suonare davanti al fonico e alle altre band          solo per poter dire “ah abbiamo suonato con XYZ”.
Lo trovo semplicemente…triste.

Pay for Sex, cosa ne pensate?
“la donna che paghi di meno è quella che paghi subito”

Dove è nato il disagio che vi ha dato la spinta emotiva nel creare un gruppo deathcore?
Il metal è solo un pretesto per comportarci da rifiuti della società, per bere fino a vergognarsi di se stessi e fare la merda.

Concludete “”””””l'intervista””””””” come meglio credete
Ciao siamo i The Big Jazz Duo, probabilmente la band migliore d’Europa anche se siamo cinque e non facciamo Jazz (incredibile vero? Lo trovi quasi offensivo? Speriamo di sì).
 Il nostro primo disco “ENEMY” esce il 21 Maggio sotto Fire Was Born e vedete di comprarlo se no fate la fine di Carlo Andrea.
Ciao e grazie, dopo ti giro l’IBAN per il bonifico.

Share on Google Plus

About Edoardo

YDBCN è un collettivo di persone disagiate che odia la musica
    Blogger Comment